Per che tipo di persone è più adatta la terapia cognitivo-comportamentale?

La psicoterapia cognitivo-comportamentale ha dimostrato la sua efficacia in modo scientifico su pazienti di ogni tipo. Cionondimeno, essendo un approccio operativo e tendenzialmente empirico, è possibile delineare il profilo delle persone che possono maggiormente beneficiare di questo metodo:

  • Persone che riportano problemi o difficoltà specifici, in quanto tale approccio lavora perseguendo obiettivi precisi e focalizzandosi su contenuti ben definiti. È dunque meno indicata per soggetti che riportano disagi vaghi e astratti, e che sfuggono a una precisa identificazione di ciò che non va o di quali scopi vorrebbero raggiungere.
 
  • Persone che si identificano con un approccio breve, operativo e focalizzato sulla soluzione dei problemi. È dunque meno indicata per soggetti che desiderano un sostegno di lunga durata, soprattutto incentrato su una ampia ma vaga comprensione delle proprie dinamiche intime.
 
  • Persone sinceramente motivate alla soluzione dei propri problemi. È dunque meno indicata per soggetti che giungono in terapia per accontentare altre persone (che si tratti di parenti, partner o istituzioni), o che si aspettano risultati magici / miracolosi.
 
  • Persone convinte di poter avere un ruolo centrale e attivo nella soluzione dei propri problemi, malgrado abbiano compreso di aver bisogno di un aiuto esterno per affrontarli. È dunque meno indicata per soggetti che ritengono che le proprie difficoltà abbiano origini inconsce non rilevabili attraverso una serie di scambi verbali basati sulla logica e la condivisione.
 
  • Persone pronte a impegnarsi in prima persona per la soluzione dei propri problemi. È dunque meno indicata per soggetti che desiderano delegare ogni progresso terapeutico ad altri: l’approccio cognitivo-comportamentale richiede esplicitamente al paziente di collaborare attivamente con il terapeuta nell’analisi e nella soluzione delle difficoltà sperimentate, sia durante le sedute (attraverso interventi, validazioni delle ipotesi presentate, presentazione di aneddoti o informazioni significativi) che al di fuori di esse (effettuando con impegno i compiti a casa assegnati di volta in volta).

©2023 www.dbcolson.it P.IVA 05697400967  | Realizzato da DS ARTSTUDIO